Wer wir sind

Un lido incastonato tra gli scogli. Pietra, a circa dieci chilometri da Catanzaro Lido e sette da Soverato, da oltre 45 anni è noto come centro balneare e turistico di altissimo livello.
La struttura ha la singolarità di ricadere a metà tra il Comune di Montauro ed il Comune di Stalettì, in der Provinz Catanzaro, in der Region Kalabrien. E’ facilmente raggiungibile uscendo all’omonimo svincolo della statale 106 e seguendo le indicazioni per Pietragrande.

Lo stabilimento balneare, noto anche con il nome di “La Scogliera di Pietragrande“, è il luogo giusto per le vacanze di tutta la famiglia. Un’attenzione particolare è dedicata ai più piccoli, per i quali sono presenti diversi giochi da spiaggia ed è previsto un servizio giornaliero di baby club. Ma anche i ragazzi trovano occasioni di divertimento ed opportunità per praticare sports che vanno dai tuffi dal caratteristico scoglio, alle immersioni subacquee, pallanuoto e, per tutti, lezioni mattutine di acquagym. C’è la garanzia di un ambiente accogliente e confortevole. La tranquillità sulla spiaggia è garantita dal personale, sempre a disposizione del cliente, oltre che dalla notevole distanza tra gli ombrelloni. A servizio dei bagnanti c’è uno snackbar con preparazione di piatti freddi, insalate, panini, cocktail, ecc. Per chi, invece, preferisse un pranzo a base di pesce freschissimo, l’alternativa è il ristorante sulla terrazza panoramica del Lido che è aperto anche a pranzo.

Il tratto di mare tra Copanello e Pietragrande, rappresenta un itinerario molto suggestivo. Dopo ben sessanta chilometri di costa sabbiosa (da Le Castella a Squillace), inizia una splendida scogliera, ricca di insenature (alcune raggiungibili solo via mare) con acque dai colori blu-turchese degradanti al verde, che segna un percorso mozzafiato per sei chilometri fino alla nostra Pietragrande, dove ha termine la scogliera e si estende un lungo litorale sabbioso su cui sorge lo stabilimento balneare.

Il nome Pietragrande si deve al caratteristico scoglio che sorge in mezzo al mare, alto all’incirca 13 m. Una vera attrazione per gli appassionati di tuffi che hanno modo di esibirsi in lanci spettacolari. Per ben due anni, grazie a questa particolarità che ha reso famoso il Lido e che gli è valso l’accostamento alle caratteristiche scogliere di Acapulco, si è svolta la gara mondiale di tuffi dalle grandi altezze, trasmessa in diretta nazionale dalla Rai.

La particolarità del mare pulito, delle insenature rocciose e del fondo marino, rendono la zona adatta a chi voglia praticare immersioni subacquee. Tant’è vero che il Lido di Pietragrande ospita ormai da tempo un centro Diving altamente specializzato, il “Centro immersioni Sciaena”.

Il posto e’ consigliato anche per gli amanti della vita notturna per la presenza di una splendida discoteca all’aperto dass, qualche anno fa, fu definita da Fiorello la piu’ bella in Italia.

Molto caratteristico è il ristorante-pizzeria ubicato sulla terrazza del Lido. Un panorama romantico e suggestivo fa da sfondo alle splendide serate che offre il locale, apprezzato per l’ottima cucina a base di pesce freschissimo e la squisita pizza.